BAFTA 2026: Rivelate le candidature per il cinema e la televisione

Instructions

L'Accademia Britannica delle Arti Cinematografiche e Televisive ha svelato le sue selezioni per i premi BAFTA 2026, un evento che celebra l'eccellenza nell'industria cinematografica e televisiva.

Eccellenza cinematografica e televisiva: le nomination BAFTA 2026

L'atteso annuncio delle nomination

Le nomination per i prestigiosi BAFTA 2026, considerati gli Oscar britannici, sono state finalmente rese pubbliche. Questi riconoscimenti vengono assegnati dall'Accademia Britannica per il cinema e la televisione, evidenziando le migliori produzioni dell'anno.

La cerimonia di premiazione

La cerimonia di consegna dei premi si terrà il 22 febbraio nella capitale inglese, Londra. A condurre l'evento sarà il noto presentatore Alan Cummings. Una novità di quest'anno è che le candidature BAFTA sono state annunciate in un momento successivo rispetto a quelle dell'Academy, rompendo una tradizione di lunga data.

I contendenti per il Miglior Film

Nella categoria principale, quella del Miglior Film, sono in lizza diverse produzioni di alto profilo. Tra queste spiccano “Hamnet”, “Marty Supreme”, “One Battle After Another”, “Sentimental Value” e “Sinners”, che si contenderanno il riconoscimento più ambito.

I talenti dietro la macchina da presa

Per la categoria di Miglior Regista, sono stati nominati nomi di spicco come Yorgos Lanthimos per “Bugonia”, Chloé Zhao per “Hamnet”, Josh Safdie per “Marty Supreme”, Paul Thomas Anderson per “One Battle After Another”, Joachim Trier per “Sentimental Value” e Ryan Coogler per “Sinners”.

Le performance attoriali più acclamate

Nella categoria Miglior Attrice Protagonista, la competizione è agguerrita con Jessie Buckley (“Hamnet”), Rose Byrne (“If I Had Legs I’d Kick You”), Kate Hudson (“Song Sung Blue”), Chase Infiniti (“One Battle After Another”), Renate Reinsve (“Sentimental Value”) ed Emma Stone (“Bugonia”). Per il Miglior Attore Protagonista, si sfidano Robert Aramayo (“I Swear”), Timothée Chalamet (“Marty Supreme”), Leonardo DiCaprio (“One Battle After Another”), Ethan Hawke (“Blue Moon”), Michael B. Jordan (“Sinners”) e Jesse Plemons (“Bugonia”).

Riconoscimenti per i ruoli di supporto

Le categorie degli attori non protagonisti vedono tra le nominate Odessa A’zion (“Marty Supreme”), Inga Ibsdotter Lilleaas (“Sentimental Value”), Wunmi Mosaku (“Sinners”), Carey Mulligan (“The Ballad of Wallis Island”), Teyana Taylor (“One Battle After Another”) ed Emily Watson (“Hamnet”). Tra gli uomini, sono candidati Benicio del Toro (“One Battle After Another”), Jacob Elordi (“Frankenstein”), Paul Mescal (“Hamnet”), Peter Mullan (“I Swear”), Sean Penn (“One Battle After Another”) e Stellan Skarsgård (“Sentimental Value”).

Il meglio del cinema britannico

La sezione dedicata al Miglior Film Britannico include titoli come “28 Years Later”, “The Ballad of Wallis Island”, “Bridget Jones: Mad About the Boy”, “Die My Love”, “H Is for Hawk”, “Hamnet”, “I Swear”, “Mr. Burton”, “Pillion” e “Steve”, celebrando il cinema nazionale.

Nuove promesse e sceneggiature originali

I premi valorizzano anche i nuovi talenti con il Miglior Debutto per un Regista, Sceneggiatore o Produttore Britannico. Le categorie di Sceneggiatura Adattata e Originale riconoscono la maestria nella scrittura cinematografica, con opere come “The Ballad of Wallis Island” e “I Swear” tra i favoriti.

Cinema per tutti e opere internazionali

Non mancano le categorie dedicate al pubblico più giovane, con il Miglior Film per Famiglie, che vede in lizza “Arco”, “Boong”, “Lilo & Stitch” e “Zootropolis 2”. La sezione Film in Lingua Non Inglese celebra produzioni internazionali di rilievo come “It Was Just an Accident”, “The Secret Agent”, “Sentimental Value”, “Sirât” e “The Voice of Hind Rajab”.

Eccellenze tecniche e documentaristiche

Le categorie tecniche come Migliori Costumi, Migliori Effetti Visivi Speciali, Miglior Fotografia, Miglior Montaggio, Miglior Make Up & Hair, Colonna Sonora Originale e Migliore Scenografia riconoscono l'impegno e la creatività dietro le quinte. Il Miglior Documentario e il Miglior Film d’Animazione mettono in luce storie profonde e mondi fantastici.

Cortometraggi e stelle emergenti

Infine, i BAFTA celebrano anche i cortometraggi, sia d'animazione che live-action, e premiano le nuove promesse con l'EE Rising Star Award, l'unico premio votato direttamente dal pubblico, che quest'anno vede tra i candidati Robert Aramayo, Miles Caton, Chase Infiniti, Archie Madekwe e Posy Sterling.

READ MORE

Recommend

All